Dalla collaborazione dei laboratori di ricerca Coswell e il Prof. Roveri del LEBSC (Laboratorio di Strutturistica Chimica Ambientale e Biologica) dell’Università di Bologna, nel 2006 è nato Biorepair, un dentifricio a base di microRepair® brevettato.
Il LEBSC opera da oltre trenta anni presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell’Università di Bologna utilizzando le tecniche chimico-fisiche più avanzate per studiare gli aspetti chimici e biologici dei processi di mineralizzazione dei tessuti calcificati ed in particolare quello osseo.
I microRepair® sono cristalli di Carbonato-Idrossiapatite-Zinco-sostituita. I microRepair® vengono creati in laboratorio attraverso una sintesi innovativa realizzata mediante il controllo dell’aggregazione micrometica di cristalli nanometrici. La composizione di queste microparticelle è molto simile a quella dello smalto dei denti.
Questa somiglianza conferisce ai microRepair® la proprietà biomimetica grazie alla quale le microparticelle si integrano con lo smalto e la dentina in maniera persistente, in qualsiasi condizione del cavo orale, riparandolo in modo uniforme e naturale.
Grazie alla presenza di cariche libere + e -di Ioni Fosfato e di Ioni Calcio, l’idrossiapatite dei microRepair® interagisce con l’idrossiapatite del dente legandosi ad essa in maniera persistente.
I microRepair® formano un coating omogeneo sulla superficie del dente, penetrano nelle lesioni dello smalto, e si legano chimicamente ad esso, riparandolo e remineralizzandolo.
Test clinici hanno dimostrato che i microRepair® depositano il 50% di smalto in più (2) sulla superficie del dente. In questo modo si crea uno strato che protegge lo smalto e i denti dal biofilm batterico causa di placca e tartaro che portano all’insorgere di carie e gengiviti.
I batteri che costituiscono il biofilm si nutrono di zuccheri e abbassano il PH del cavo orale, creando un ambiente acido e corrosivo per lo smalto. In corrispondenza all’abbassamento del PH nel cavo orale, i microRepair® liberano Ioni Zinco ad azione antibatterica, che insieme alla saliva riportano il PH del cavo orale ad un livello basico. In questo modo si riduce la proliferazione di batteri come lo Streptococco Mutans, uno dei principali responsabili della carie.
I microRepair® hanno anche effetti accessori quali l’assorbimento di composti solforati responsabili dell’alitosi. L’uso quotidiano di Biorepair® grazie alle proprietà assorbenti dei microcristalli di microRepair® combatte efficacemente il problema dell’alitosi.
Il fluoro, usato da anni nell'igiene orale, rinforza lo smalto dei denti e
lo indurisce impedendo la reazione con le sostanze acide.
Biorepair® è l’unico dentifricio con microRepair® brevettato che deposita nuovo smalto sulla superficie dei denti con uso
quotidiano.(3) L’azione remineralizzante ed
antibatterica del Fluoro si ottiene solo a determinate condizioni (ad esempio
specifiche temperature e livelli di PH all’interno del cavo orale).
Test in vitro sull'erosione dello smalto dimostrano che Biorepair è 2 volte più efficace rispetto ad un normale dentifricio al Fluoro, perché i microRepair®, depositandosi sullo smalto, formano uno strato di Idrossiapatite biomimetica che lo protegge efficacemente dall'attacco degli acidi.
Inoltre la comunità scientifica, negli anni, ha messo in evidenza conseguenze e rischi che possono scaturire da un’eccessiva assunzione di fluoro, ad esempio la fluorosi. La formula innovativa, delicata e totalmente priva di fluoro di Biorepair® lo rende quindi sicuro e utilizzabile dai bambini al di sotto dei 6 anni anche senza la supervisione di un adulto.